Passa ai contenuti principali

Pain de mie

Pane di miglio o pane inglese: il pane in cassetta


La "cassetta", uno stampo rettangolare con coperchio, consente un risultato impeccabile. L'impasto lievita prima e cuoce poi all'interno dello stampo chiuso, formando un parallelepipedo perfetto di pane con alveolatura omogenea, adatto per la preparazione di tramezzini e tartine
Lo stampo svasato ed aperto da plum cake può essere utilizzato per ottenere un pane a bauletto, più adatto a sandwich, toast o per essere servito in tavola.


Pochi e semplici gli ingredienti:

500 g di farina
lievito di birra
15 g di sale
25 cl di latte tiepido

Preparare nella ciotola della planetaria un secondo lievito molto morbido mescolando 100 g di farina con lo lievito di birra ed acqua tiepida.
Coprire con la restante farina setacciata e lasciare riposare fino a che il secondo lievito, sollevandosi, veda ad increspare la farina setacciata di cui è coperto.


Aggiungere solo allora il latte tiepido ed il sale ed impastare, fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Per la seconda lievitazione mettere l'impasto nell'apposito stampo, che dovrà risultare riempito a metà. Far salire l'impasto di 3-4 cm durante la lievitazione, chiudere con il coperchio ed infornare in forno caldo per 45 minuti. Togliere il coperchio, e completare la cottura per altri 15 minuti.

Per una versione vegan, il latte può essere vegetale o semplicemente acqua.

Nelle foto, farina bianca di farro ed acqua.

Commenti