Passa ai contenuti principali

Carrot cake

 Ma anche pastinaca, barbabietola rossa, finocchio



Ingredienti per mezza dose, per una tortiera di 24 cm di diametro. Raddoppiare o più per diverse torte per preparare un layer cake. Versione senza glutine né lattosio. In fondo alla pagina, varianti varie.


Zucchero, 200 g

Olio di riso, 10 cl

Farina, 140 g

Uova, 2

Carote grattugiate, 230 g

Cremor tartaro + bicarbonato, 8 g + 4 g

Cannella e vaniglia, 1 cucchiaino ciascuno

Noce moscata, 1/4 di cucchiaino

Sale, 1 cucchiaino


Montare con la frusta le uova intere, aggiungendo quando già spumose l'olio. 

Mischiare gli ingredienti secchi, unirli a uova ed olio. Completare con le carote grattugiate. L'impasto dovrà essere omogeneo, ma non esagerare con la lavorazione. Ottimo mescolare con una spatola a mano, oppure nella planetaria con la pala a foglia fatta girare a minima velocità per intervalli di pochi secondi.

Versare in teglia da forno, unta ed infarinata, distribuire bene l'impasto e cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti.

Olio di riso: può essere sostituito da altro olio vegetale dal gusto neutro, ottimo l'olio di vinacciolo, o da una parte di burro fuso nocciola (3/4 olio + 1/3 burro nocciola).

Farina: nella torta in foto ho utilizzato esclusivamente farina di riso, da provare farine alternative, sostituendone una parte con farina di mandorle o nocciole.

Carote: da provare sostituendole con la pastinaca, un vegetale dalle sembianze di una grossa carota bianca, il cui sapore e profumo ricorda sì le classiche carote, ma con una nota resinosa ed eterea. Ma anche carote viola, gialle, fino ad arrivare ad utilizzare la barbabietola rossa. Finocchio grattugiato? Topinambur?

Spezie &c : zenzero in polvere, candito a cubetti. Uvetta secca.

Decorazione: è la classica torta da comporre a strati con frosting al formaggio cremoso. Qui il link alla ricetta di David Lebovitz a cui mi sono ispirato.

Più che un blog di cucina, Wanph è il quaderno dei miei appunti, quindi mi appunto da provare come variante: barbabietola rossa, olio di vinacciolo con un tocco di olio di sesamo, frosting di formaggio fresco di capra e buccia di limone, poco zuccherato.



 

Commenti