Passa ai contenuti principali

Pan brioche alla zucca


purea di zucca, 250 grammi
farina di farro, 450 grammi
zucchero di canna, 40 grammi
olio di riso, 100 grammi
uova, tre
lievito di birra, una bustina
sale, un cucchiaino
noce moscata, mezzo cucchiaino
cannella, mezzo cucchiaino
chiodi di garofano in polvere, la punta scarsa di un cucchiaino

Iniziare ad impastare nella planetaria armata di gancio la purea di zucca, 120 grammi di farina, lo zucchero e lo lievito.
Quando l'impasto comincia ad essere liscio ed omogeneo, aggiungere le uova sbattute - meno un paio di cucchiai da tenere da parte per lucidare il pane prima della cottura - altri 240 grammi di farina e l'olio di riso. La tradizione vorrebbe burro, tanto, 200 grammi contro i 100 grammi di olio. L'olio di riso, dolce ma dal sapore neutro ha dato un ottimo risultato.
Continuare ad impastare - Kitchen Aid velocità 1 - aggiungendo gli ultimi ingredienti. Il risultato è un impasto ancora un poco appiccicoso, ma manipolabile - con le mani preventivamente unte di olio di riso. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e fare lievitare a temperatura ambiente per tre ore. 
Al termine della prima lievitazione, sgonfiare con le mani l'impasto formando una pagnotta che dovrà lievitate per altre 10-12 ore in frigorifero, sempre coperta da pellicola trasparente. 
A questo punto si può procedere con la messa in forma e la terza lievitazione.
Dividere l'impasto ancora freddo in otto parti e modellare delle palline, come se si stessero preparando dei piccoli panini. Disporre le otto palline in una forma da plum cake foderata di carta da forno bagnata e mettere a lievitare in luogo umido e tiepido per circa un'ora. L'impasto deve lievitare ma non "esplodere".
Ed infine, dopo circa un giorno dall'inizio dei lavori, la cottura: forno a vapore statico, 160°. Dopo circa 20 minuti, spennellare il pane con l'uovo sbattuto e portare a termine la cottura.







Commenti