Passa ai contenuti principali

Quasi Scones

Gli Scones inglesi sono sono un prodotto da forno lievitato, leggermente dolce, consumato tipicamente con il thè, al naturale o farciti con marmellata ed eventualmente burro.
La ricetta è una variazione alla ricetta classica, senza lattosio: non ci sono burro e latte. Insomma dei "quasi Scones".


450 grammi di farina bianca di farro
250 millilitri di latte di riso
30 grammi di olio di riso
50 grammi di zucchero semolato o 30 grammi di zucchero di canna
una bustina di lievito di birra o di lievito per dolci
aromi e/o spezie (opzionali)
uovo per lucidare (opzionale)

Il procedimento è semplicissimo. Intiepidire il latte con zucchero ed olio, mescolando il tutto. Deve essere appena tiepido.
Impastare nella planetaria la farina setacciata con il latte tiepido e lo lievito.
Nel caso di lievito di birra, lasciar lievitare fino al raddoppio del volume, con lo lievito per dolci saltare il passaggio.
Stendere l'impasto con le mani su un piano infarinato, 2 cm circa, e tagliare con il coppa pasta dei dischi.
Nel caso di lievito di birra procedere con la seconda lievitazione, in caso contrario passare alla cottura: forno caldo per circa 15-20 minuti.

La scarsa dose di zucchero, e l'utilizzo del lievito di birra, li trasforma in "panini dolci" che si abbinano bene anche con ingredienti salati.
Lo lievito per dolci li rende invece più simili alla ricetta originale, ovvero un impasto che una volta cotto riporta la spaccatura tra parte inferiore e superiore: molto più facili da aprire e farcire.

Come aroma si può aggiungere buccia di limone e cannella all'impasto. Da provare qualche fiore di lavanda in infusione nel latte. Poca lavanda, l'effetto "cosmetico" non è piacevole.

Possono essere lucidati con uovo sbattuto prima della cottura o semplicemente lasciati infarinati, cambia l'effetto ed il sapore.

Ricetta classica: latte intero invece del latte vegetale e 60 grammi di burro invece dei 30 grammi di olio.


Commenti